domenica 5 febbraio 2017

ECOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO

IL PENSIERO CHE INTERCONNETTE

Il cervello è organizzato in reti neuronali, l'immagine di un pensiero che interconnette infatti spinge ad abbandonare un modello di insegnamento lineare (in cui le nozioni si susseguono l'uno dopo l'altra, a vantaggio di un modello di apprendimento circolare e multireferenziale dove gli argomenti si richiamano  continuamente tra loro.

Occorre dare maggior peso alla pluridisciplinarità e alla interdisciplinarità cioè l'accostamento sempre più profondo tra "materie diverse".

È fondamentale in questa organizzazione l'intercomunicazione tra i differenti campi di conoscenza( modello ecologico).

Bisogna quindi creare reti concettuali che rispondano maggiormente alle reti neurali.

In definitiva, un sapere analogico e multidirezionale, simile a un cd-rom o a una pagina web, che grazie ai link dà accesso alle molte diramazioni dell'argomento che stiamo imparando e che al testo scritto associa le immagini, i filmati, i suoni.




Nessun commento:

Posta un commento